Le nuove fan page di Facebook: la rivoluzione

by deadmanwriting on 02/15/2011

Per lavoro mi capita di scrivere anche per il blog di Ambito5, agenzia che mi ha adottato. Visto che altrimenti questo spazio diventerebbe casa per ragnatele e relativi inquilini ho ben pensato di ripubblicare anche qui gli articoli scritti di là. Il post originale lo trovate comodamente adagiato su queste pagine

Le aspettavamo da tempo qui in Ambito5 e non nascondo di aver avuto un colpo al cuore quando ieri sera, lavorando sulla pagina Facebook di Sony, mi è comparso un messaggio: “vuoi provare il nuovo layout o vuoi aspettare?”. Prova prova! Occasioni del genere è meglio non farsele scappare.
Le migliorie che questo restyling introduce sono parecchie, ma le più interessanti, come si usa dire, sono quelle che non si vedono. Procediamo con ordine e vediamo cosa cambierà da oggi in poi per chi amministra una Pagina:

GRAFICA
Dal punto di vista grafico i cambiamenti principali sono tre:

  1. I tab sono stati spostati a sinistra, immediatamente sotto la foto del profilo. Consultazione e visualizzazione decisamente più comoda, aspettiamo che venga introdotta la possibilità di modificare la “favicon” dei singoli tab.
  2. E’ stata creata una gallery fotografica sotto il nome della pagina. Le foto che compaiono sono di default le ultime 5 inserite, ma si possono tranquillamente scegliere tra tutte quelle presenti negli album fotografici. La selezione è ancora un po’ macchinosa, anche qui, aspettiamo dei miglioramenti in futuro.
  3. Le gallery vengono ora visualizzate con uno splendido effetto “lightbox”, aspettiamo a breve l’integrazione con il circuito di Facebook Ads.

FUNZIONALITA’
Qui arrivano i cambiamenti più grossi e interessanti:

  1. Nella spalla di destra, sotto agli amministratori della pagina, potete trovare un link “Usa Facebook come …”. Cliccando verrete automaticamente identificati non più come voi stessi ma come la pagina che amministrate, con tutto quello che questo comporta: wall dedicato, possibilità di mettere like e commenti e diventare fan di altre pagine.
  2. Una volta diventati fan di un’altra pagina gli aggiornamenti di quest’ultima verranno visualizzati sul wall dedicato al profilo della pagina, esattamente come se fosse un utente normale.
  3. Di default, così come è adesso, nelle pagine di cui siete amministratori continuerete a mettere like e commenti a nome della pagina. Andando nel menu “Modifica pagina” e “Le tue impostazioni” potete decidere se mantenere tutto come è adesso o se poter utilizzare la pagina con il vostro nome.
  4. Utilizzando Facebook a nome della pagina verrete avvisati con le notifiche visive di tutti i nuovi fan e di tutte le interazioni che avverranno sulla pagina. Per noi che ci perdiamo ogni giorno tra un tool e l’altro per poter monitorare le nostre pagine questa è una notizia ottima. Le stesse notifiche possono essere anche attivate via mail.
  5. E’ stata aggiunta la possibilità di impostare un filtro automatico sui commenti o di definire una serie di parole da automoderare.