Sfiga O Destino?

by deadmanwriting on 07/5/2010

Uno si iscrive ad Ingegneria convinto che la matematica si limiti ad Analisi 1 e 2 (beh, a meno che non si iscriva a Ingegneria Matematica, perchè altrimenti oltre che pazzo sarebbe anche un po’ scemo) e poi alla fine si ritrova fregato. Si susseguono esami di matematica ogni semestre nascosti dietro i più innocenti nomi, tipo, che so, Filosofia della Passera, e giù di integrali doppi, tripli carpiati e annessi.

Va a finire così che ti ritrovi a dover finire la laurea triennale con l’ultimo esame, stranamente, di matematica (e altri tre nella settimana precedente, ma questa è un’altra storia). Quella volta si trattava di Equazioni Differenziali Ordinarie, uno di quegli esami che insieme a Fisica Tecnica ti chiedi che cazzo mai ti servirà ad Ingegneria Informatica, ma la domanda non ha risposta, un po’ come il sesso di Amanda Lear. L’ho passato con 18 e tanti, ma veramente tanti, calci in culo e mi son laureato.

Poi uno dice “passo ad Ingegneria Gestionale che se proprio mi va di sfiga dovrò fare qualche bilancio con la calcolatrice”.

No.

Errore.

Fai due anni e 12 esami guardando da lontano, molto lontano, la matematica. Riesci pure ad evitare con gabole inaudite l’esame di Statistica, ma l’esame bastardo è in agguato. E’ così che l’ultimo esame che mi manca è ancora un esame di matematica, Modelli per le Decisioni, enigmatico tanto quanto, se non di più, le equazioni differenziali. Ed è così che ancora una volta cercherò di farmi sbattere fuori a calci in culo perchè no, io la matematica ho cominciato ad odiarla dopo aver dato Analisi 1 con la Magnahi e proprio non mi passa.

  • http://www.basketbaiano.it Davide TheSgrash

    senza che te lo dico com'è la triennale di Ingegneria Informatica che tanto ci sei passato e lo sai… ma è INAUDITO… io su 28 esami solo 12 trattano l'informatica… e l'ultimo che mi manca è uno che tratta la teoria (quindi fisica) degli apparati (sensori e quant'altro) per la produzione automatica industriale… cose dell'altro mondo…

  • http://www.deadmanwriting.com deadmanwriting

    Io gli ultimi quattro esami che ho dato sono stati, nell'ordine: Fisica Tecnica, Algebra e Logica, Informatica Teorica e Equazioni Differenziali Ordinarie. E ho detto tutto.

    Casualmente erano esami talmente fondamentali che il primo e l'ultimo con il nuovo ordinamento li hanno levati.

    Il prof di Fisica Tecnica presentandosi alla prima lezione ci disse “non so neanche io perché vi fanno fare questo esame, tantomeno so perché ve lo fanno fare al terzo anno. Forse perché quando erano 5 anni si faceva al terzo…”

  • http://www.basketbaiano.it Davide TheSgrash

    curioso il fatto che io di questi esami faccio solo Algebra… eppure è lo stesso ordinamento…

  • http://www.deadmanwriting.com deadmanwriting

    509?

  • http://www.basketbaiano.it Davide TheSgrash

    si si

    pure alla sapienza sono diversi alcuni esami… ma già tra Napoli e Salerno… chissà perchè non si uniformano… non permettono la mobilità…

  • http://www.pcorner.netsons.org Poltro90

    “la domanda non ha risposta, un po' come il sesso di Amanda Lear.” Sai che non ho smesso di ridere per 10 minuti buoni? Anche ora che sto scrivendo mi sto scompisciando dal ridere!!! AHAHA

  • http://www.deadmanwriting.com deadmanwriting

    Sì in effetti ha il suo perché :P

  • http://www.deadmanwriting.com deadmanwriting

    Perché la burocrazia universitaria è uno schifo. Di certo la parola d'ordine non è “semplicità”…

  • IceMat89

    un po' come da noi in economia….che facciamo più diritto che economia…e lo nascondono anche da noi dietro falsi nome tipo “Scienza delle finanze” (che in realtà è un diritto tributario con dentro qualcosina di economia pura)

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1300698279 Daniele Ninfo Zanni

    Non dirlo a me: io per laurearmi alla specialistica di Ing Informatica e ho da fare “solo”:

    - Statistica
    - Macchine Elettriche

    :s

  • http://www.deadmanwriting.com deadmanwriting

    Quanto ti capisco, oh quanto ti capisco…!