Mai Più Senza!

by deadmanwriting on 11/14/2009

Ero già arrivato alla conclusione da quando è arrivata l’Alfa aziendale a mio padre che tutte le mie macchine dal 2009 in poi avrebbero montato il cambio automatico. Ero stato un purista del cambio manuale fino a quel momento, poi mi son reso conto degli sbattimenti che comporta e delle possibilità che ti toglie che alla fine mi son convertito senza troppi patemi, apprezzando il fatto di poter tenere due mani sul volante e concentrarmi solo sulla strada senza pensare troppo al cambio. Oggi poi ho provato il cruise control della nuova Honda. F I G A T A ! Imposti la tua velocità, molli i piedi dai pedali, se hai bisogno di accelerazione temporanea per un sorpasso schiacci un tastino e via, senza toccare più nulla, nè cambio nè pedali. E pensare che l’ho provato su una statale anche un po’ trafficata, non voglio immaginare quando in autostrada me ne sbatterò bellamente del tutor impostando il tutto a 130kmph e viaggiando in tutta tranquillità, senza lo stress di continuare a guardare il contachilometri per controllare la velocità e senza crampi ai piedi. Ripeto, mai più senza…

  • http://twitter.com/signaleleven Michael

    Immaginati 300 miglia sulla i I-95. Senza toccare i pedali.

  • IceMat89

    quando io tempo fa sostenevo il cambio automatico mi davano del pazzo….ora però vedo che in molti cambiano idea….meglio così, almeno arriveremo prima al traguardo:
    macchina con cambio automatico: prezzo x
    macchina con cambio manuale: prezzo x + y

  • http://www.deadmanwriting.com deadmanwriting

    è esattamente lì che volevo arrivare, avere il cambio automatico dovrebbe essere la prassi… Vuoi quello manuale? fattelo montare…

    Alla fine con la macchina non ci devo andare in pista quindi di far grandi scalate mi interessa poco e nulla. E nel caso puoi inserire il sequenziale se proprio hai voglia…

    Poi non so se esista una casistica su incidenti dovuti ad una distrazione causata dall'uso del cambio, però sono convinto che il cambio automatico renderebbe la guida moooolto più semplice e in qualche modo sicura (hai – potenzialmente – due mani SEMPRE sul volante…)

  • http://www.facebook.com/alex.zazzera Alex Zazzera

    Non sono per nulla d'accordo…
    Il cambio manuale rimane il mio preferito, diventerebbe quasi noioso guidare con quello automatico e non mi sentirei libero di fare quello che voglio.

    Discorso diversissimo per il cruise control, che NON necessita di essere abbinato al cambio automatico ma, anzi, funziona benissimo ed esiste anche sui cambi manuali. Quello sì che è una figata e ci sarà sulle mie prossime macchine..!

  • http://www.deadmanwriting.com deadmanwriting

    Dipende cosa si intende per noioso. Ritengo più noioso il continuo cambiare tra prima – seconda – folle quando sei in coda piuttosto che lo scalare dalla 4 alla quinta quando il simpatico davanti a te decide di rallentare improvvisamente.

    Dipende cosa intendi anche con “fare quello che voglio”. Se intendi nei sorpassi, beh, sbatti giù l'acceleratore e col cambio automatico ti sei liberato tranquillamente della scalata e il sorpasso lo porti a termine anche più agevolmente…

    Poi, se hai avuto modo di provare il cambio automatico, son gusti. Se invece non l'hai provato o l'hai provato per poco ti consiglio di guidarci un po' e poi ne riparliamo.

    Il cruise control, l'hai detto pure tu, è una figata. E su questo siamo d'accordo :)

  • http://twitter.com/suomen_syymza Suomen Daniele Zanni

    Il cruise control l'usato per Milano – Rotterdam e ritorno… da sogno..